Ci occupiamo di organizzazione di magazzini con le più svariate soluzioni logistiche, dalla più semplice realizzata con scaffalatura a gancio alla più complessa realizzata con magazzini automatici ed autoportanti.
Soluzioni a 360°, sopralluoghi e consulenza.
Basic è un sistema di scaffalatura metallica leggera a gancio progettato come soluzione ideale per lo stoccaggio di materiale sciolto di medie dimensioni, facile, componibile, leggero e che non richiede l’uso di viti e bulloni.
Il sistema Basic è dotato di una grande versatilità grazie alla facilità di montaggio e smontaggio, oltre alla vasta gamma di accessori: divisori scorrevoli, contenitori componibili, cassettiere ecc.
Gli elementi essenziali: montanti corredati di piedini, traversine per comporre le fiancate ed i ripiani completi ganci.
Disponibili una vasta gamma di accessori quali divisori, contenitori, cassettiere ecc.
Prodotta nella versione verniciata o zincata. Disponibile in pronta consegna nella versione verniciata.
La scaffalatura multiuso Dimax si caratterizza per la sua flessibilità e capacità di adattarsi, anche nel tempo, alle diverse esigenze dell’utilizzatore.
Tale scaffalatura si articola nei modelli D10 – D20 – D30 – D40, il cui utilizzo varia in funzione delle caratteristiche dell’unità di carico da stoccare.
Il modello D10 è il più leggero
Il modello D20 è particolarmente indicato per lo stoccaggio di materiali non pallettizzati e nel caso di operazioni di deposito/prelievo manuali.
I modelli D30 e D40, caratterizzati da montanti a sei pieghe, si differenziano solo per lo spessore, e rappresentano la soluzione idonea laddove siano richieste elevate portate o altezze.
Cassettiere e contenitori completano la gamma degli elementi che favoriscono una razionale organizzazione degli spazi consentendo lo stoccaggio di materiali sfusi di piccole o medie dimensioni.
La scaffalatura modulare ad aggancio M90 è caratterizzata da una struttura monomontante; ciò consente di eliminare i montanti frontali facilitando quindi le operazioni di deposito e prelievo.
La sigla M90 indica che la distanza tra i montanti è di circa 90 cm., dimensione che corrisponde alla lunghezza delle mensole.
I montanti sono costituiti da un profilo tubolare chiuso, una nervatura centrale aumenta ulteriormente le caratteristiche prestazionali del profilo.
Ai montanti vengono agganciate le mensole, disponibili in diverse forme, profondità e portate sulle quali viene riposto il materiale da stoccare. Per entrambe le tipologie di mensole sono disponibili separatori mobili di diversa forma e dimensione.
Ai montanti è inoltre possibile agganciare una vasta gamma di accessori che consentono l’utilizzazione della scaffalatura M90 nei settori più vari data l’estrema adattabilità alle diverse esigenze di magazzino.
APR12 “Armes Pallet Racks”, 12 pieghe (il montante infatti presenta 12 pieghe di profilatura).
Fismar Logistica ha messo a punto all’interno della famiglia APR12 varie tipologie di scaffalature: per carichi leggeri, medi e pesanti. In comune hanno lo stesso disegno del montante, mentre si differenziano per dimensioni e spessori, a seconda delle portate richieste, al fine di poter proporre sempre la soluzione più adeguata.
La scaffalatura APR12 portapallet è formata principalmente da spalle e correnti. Le spalle costituiscono la struttura verticale e i correnti quella orizzontale finalizzata al sostegno delle unità di carico.
Un’ampia gamma di accessori consente di personalizzare la scaffalatura secondo le più disparate esigenze.
Il magazzino APR12 Drive-in è la soluzione ideale per la realizzazione di stoccaggi ad alta densità.
Di tipica configurazione “a isola”, puo’ essere realizzato con profondità variabile a seconda delle esigenze e consente lo stoccaggio di materiale omogeneo per ogni colonna di corsie, all’interno delle quali il pallet è collocato e normalmente prelevato secondo la logica LIFO (last in – first out), per la quale l’ultimo entrato è il primo ad uscire.
A seconda delle specifiche dell’impianto, lo stesso può essere di volta in volta completato e rinforzato con crociere di controventatura orizzontali e verticali o con apposite “torri di controvento”, mentre le strutture portanti possono essere difese da accidentali colpi dei carrelli elevatori in movimento con protezioni dei montanti.
Sono previste infine specifiche guide a terra che facilitano l’accesso dei vari carrelli ed il loro percorso nei corridoi.
Grazie allo sviluppo dell’automazione, le aziende oggi possono contare su sistemi all’avanguardia
come shuttle e navette, in grado di muoversi con velocita’ all’interno dei canali di carico garantendo
precisione e sicurezza nelle operazioni di deposito e prelievo.
Lo shuttle automatizzato portapallet Flexi è la soluzione adatta a molteplici soluzioni di magazzino
e ideale nei sistemi di stoccaggio ad alta densita’ con elevato numero di referenze.
Questo sistema di stoccaggio ad alta densita’, utilizzato all’interno di scaffalatura garantisce una miglior gestione dello spazio. Grazie alla sua versatilita’, il satellite puo’ operare sia secondo la logica FIFO (First-In, First-Out) che LIFO (Last-in, First-Out).
Il magazzino APR12 in contropendenza (o push-back) è una soluzione semplificata rispetto allo stoccaggio a gravità passante, utilizzabile in tutti i casi in cui non sia strettamente indispensabile la logica FIFO e sia quindi accettabile che l’ultimo pallet introdotto sia il primo ad uscire.
Rispetto al magazzino drive-in presenta il vantaggio che il carrello elevatore non debba inserirsi nelle varie corsie.
Il complesso si caratterizza per la sua stabilità strutturale. Offre il vantaggio della massima utilizzazione degli spazi, prevedendo un unico fronte sia per il deposito che per il prelievo delle unità di carico.
La scaffalatura cantilever, dal montaggio facile e rapido, è adatta allo stoccaggio di corpi lunghi come tubi, profili metallici, pannelli di legno e lastre di metallo.
Si potrà scegliere, a seconda delle proprie esigenze di stoccaggio, tra un cantilever leggero o uno pesante.
Sono disponibili opportuni accessori che consentono di personalizzare la scaffalatura secondo le più disparate esigenze.
Le scaffalature compattabili rappresentano la soluzione più adatta per realizzare elevatissime densità di stoccaggio di materiali a frequenza di rotazione medio-bassa. Il magazzino è costituito da carrelli mobili movimentati elettricamente, che sostengono scaffalature industriali tradizionali o di tipo a cantilever, di forma e dimensioni definite in funzione dei materiali da stoccare e del massimo sfruttamento degli spazi disponibili.
Semplicità, economicità ed espandibilità sono i concetti che lo contraddistinguono.
Euromag è un sistema di stoccaggio progettato per sfruttare al massimo lo spazio e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, anche alle celle frigo. Può essere riconfigurato e, ove necessario, trasferito con estrema semplicità.
CARATTERISTICHE
Le scaffalature compattabili ottimizzano lo spazio in totale sicurezza, consentendo di raddoppiare, a parità di spazio occupato, la quantità di stoccaggio rispetto alle soluzioni tradizionali.
A differenza della scaffalatura fissa, che necessita del proprio corridoio per poter accedere ai singoli articoli stoccati, i sistemi di archiviazione compattabili, muovendosi su carrelli, permettono di avere un unico corridoio, creato in qualsiasi momento per stoccare la merce.
Sui carrelli possono essere posizionati una grande varietà di scaffali, cassetti e accessori unici, progettati e realizzati da noi.
Un esclusivo sistema di stoccaggio mobile ad alta densità che permette di ottenere grande flessibilità per personalizzare le scaffalature, garantendo l’ottimizzazione della capacità di stoccaggio, donando qualità operativa ed estetica.
I soppalchi detti anche soppalcature o ammezzati sono strutture che permettono di utilizzare all’interno di un locale l’intera altezza consentendo il raddoppio della superficie utilizzandola come magazzino, depositi, uffici ecc.
I soppalchi sono completamente componibili quindi smontabili e recuperabili in modo da rendere semplice qualsiasi modifica. Il nostro soppalco è denominato GL8 (soppalco grandi luci): la distanza tra due colonne può raggiungere gli 8 metri.
Il soppalco grandi luci GL8 è costituito da colonne, capitelli e travi. Tutti gli elementi che lo compongono hanno caratteristiche tali per cui è possibile raggiungere portate rilevanti nel rispetto delle normative di sicurezza.
L’orditura delle travi principali e secondarie sostiene il piano di calpestio del soppalco che si può realizzare in diversi modi a seconda delle esigenze: dalle doghe di lamiera zincata, al legno, da utilizzare da solo o in abbinamento alla lamiera grecata, al massetto in calcestruzzo alleggerito per ottenere un pavimento in muratura vero e proprio.
Si possono realizzare soppalchi da installare in zone sismiche, o per applicazioni all’esterno.
La gamma Vertimag prevede 15 modelli e 6 tipi di baie di picking.
Il magazzino automatico verticale è costituito da due fronti di scaffali in cui sono alloggiati vassoi metallici movimentati da un elevatore. La configurazione flessibile permette il posizionamento dei cassetti ad altezze variabili in base alla tipologia di unità di carico stoccata.
Le 120 combinazioni di misure di cassetti, disponibili tutte con 4 diverse portate, rendono il magazzino verticale una soluzione di stoccaggio adattabile alle richieste dei più diversi settori produttivi.
Con un’interfaccia grafica di nuova generazione Vertimag presenta una dashboard user friendly e personalizzabile attraverso la quale è possibile controllare velocemente lo status di tutte le macchine e gestire in modo dinamico gli scomparti dei cassetti.
Eurot è un sistema di archiviazione a piani rotanti per documenti o materiale leggero di piccole/medie dimensioni; è la soluzione ideale quando occorre operare con rapidità di consultazione ed ergonomia operativa in spazi limitati.
La caratteristica principale di Eurot consiste nel presentare all’operatore, nella zona di consultazione, il documento o il materiale richiesto. I piani rotanti seguono sempre il percorso più breve per raggiungere l’operatore.